Presentazione
Data
dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024
Descrizione del progetto
Nel corso dell’anno accademico 2022-23 è stato costituito presso il Liceo Dante Alighieri un gruppo operativo Erasmus/eTwinning di Istituto, composto dal Dirigente Scolastico, Direttore SGA, Docenti, Assistenti Tecnici e Assistenti Amministrativi. Questo gruppo di lavoro nasce dalla necessità dell’Istituto di dover formare del personale dedicato a poter gestire in modo del tutto autonomo le attività legate al progetto Erasmus, sia dal punto di vista delle attività di progettazione iniziale sia da un punto di vista didattico e amministrativo, in modo da ampliare ancora l’offerta formativa dell’Istituto e la qualità, anche grazie all’accesso ai fondi europei.
Mobilità Individuali Alunni- Brest
Mobilità Brest- Dicembre 2023 (padlet.com)
Visite preparatorie Mobilità alunni e Staff
Padlet
TC- Staff Valletta Malta
Padlet
Mobilità piccolo gruppo studenti- Amiens
Mobilità piccolo gruppo Erasmus+/Amiens (padlet.com)
Mobilità piccolo gruppo studenti- Albuñol
Padlet
Job shadowing staff- Quimper
Erasmus+ IT-02-KA122-SCH 000128136- MOBILITA DOCENTE-job shadowing- QUIMPER (padlet.com)
Mobilità Individuale Alunni- Graz
Padlet
Mobilità individuale alunni- Olliuoules
Padlet
Job shadowing staff- Graz
Padlet
Obiettivi
Da qualche anno a questa parte la scuola ha avviato un processo di internazionalizzazione attraverso gemellaggi e progetti eTwinning nella convinzione che l'offerta formativa attuale debba tenere in gran conto l'aspetto della conoscenza e del confronto diretto con altre culture. Occorre rafforzare l’Internazionalizzazione dell'Istituto attraverso l’apprendimento delle lingue straniere, la realizzazione di scambi culturali e mobilità internazionali di docenti, allievi e personale scolastico. Il forzato isolamento degli ultimi anni non ha fatto altro che incrementare questa convinzione rendendola una necessità. La mobilità dello staff è un’opportunità formativa indispensabile al fine di poter garantire agli studenti l’accesso alle iniziative europee. Perciò il nostro primo obiettivo è pianificare uno scambio per studenti (20) in un breve periodo di tempo al fine di promuovere attività interculturali, creare ponti con le scuole europee che offrano opportunità educative interculturali e con le quale già abbiamo attività in comune come scuola hosting e/o partner di progetti eTwinning.
Il nostro ultimo obiettivo è quello di confrontare e imparare da diversi metodi di insegnamento (per docenti) e di gestione amministrativa (per il personale ATA) per migliorare le proprie competenze digitali e contribuire a migliorare le relazioni sociali. Tutto questo ha lo scopo di affrontare le nostre esigenze scolastiche a breve, medio e lungo termine. Nel breve periodo prevediamo un miglioramento delle competenze comunicative e tecnologiche degli studenti; a medio termine puntiamo a creare un strategia didattica il più possibile coerente con le esigenze dei nostri studenti; nel lungo periodo, invece, siamo progettare di sviluppare alcuni modi costruttivi, democratici, attivi e responsabili di vivere insieme.
Responsabile
Partecipanti
Nello specifico il Liceo ha già realizzato mobilità all'estero per studenti (anno di studio all'estero) ed ha già ricevuto studenti e docenti E+ provenienti da Spagna e Austria, ciò ha richiesto la presenza di personale di staff con adeguate conoscenze e competenze linguistiche oltre che gestionali, che tuttavia non sono presenti in maniera adeguata. Si è quindi sentita la necessità di ricercare degli strumenti che potessero fornire tali conoscenze e competenze. Con tale azione specifica si intende fornire una conoscenza della lingua inglese di livello almeno A2-B1 a tutti i partecipanti all’azione e fornire competenze specifiche nella gestione operativa dei progetti, partendo dalle prime fasi progettuali fino ad arrivare alla rendicontazione finale di tutto il progetto. Almeno 2 unità di personale ATA saranno impegnate nel corso dedicato ad apprendere le competenze di gestione dei progetti. Si rende necessario avere figure di riferimento in grado di analizzare i nuovi bandi, saper individuare sia le opportunità più congruenti con i bisogni dell’Istituto sia le occasioni per poter sviluppare strategie di problem solving.
Almeno 10 docenti saranno impegnate nel corso dedicato ad apprendere la lingua inglese livello A2-B1 e B2 per CLIL. Per l’organizzazione della mobilità si prevede la partecipazione dello staff a gruppi di massimo due unità al fine di non interferire con lo svolgimento della normale attività scolastica. Inoltre verrà data preferenza, laddove possibile, ai periodi di interruzione dell’attività didattica.
Molti di nostri studenti non sono per lo più in grado di frequentare le accademie di lingua al di fuori dell'orario scolastico a causa della loro situazione socio-economica e vorremmo offrire loro l'opportunità di migliorare le abilità di comunicazione linguistica in altre lingue L2. Quindi frequenteranno scuole europee (spagnole, francese o austriache) per 1 o 2 settimane. L’incontro in full immersion con docenti, educatori e altri alunni di altri paesi inoltre, può contribuire significativamente allo sviluppo di interesse ad approfondire gli studi anche in altri ambiti, e a vantaggio di loro stessi.
In collaborazione con
Lycée Louis Thuillier di Amiens- Francia
BG/BRG Lichtenfelsgasse di Graz- Austria
Lycée Général de l' Harteloire di Brest- Francia
Lycée professionnel ESJ La Cordeille di Ollioules - Francia
Lycee Le Likes di Quimper- Francia
Euneos Oy - Helsinki- Finlandia
Europass SRL- Valletta Malta