Obiettivi del Progetto Classico Contemporaneo
- garantire una scuola che aiuti le alunne e gli alunni a crescere, a socializzare, a diventare cittadini consapevoli;
- utilizzare strumenti tecnologici avanzati e piattaforme per la formazione a distanza;
- valutare competenze molto più “ricche” delle conoscenze: impegno, creatività, capacità di soluzione di problemi, curiosità e solidarietà;
- Organizzare ambienti di apprendimento stimolanti che consentano una didattica non trasmissiva ma fondata su un apprendimento induttivo e partecipato;
- sostenere l’apprendimento secondo i metodi e i tempi di ciascuno, favorendo lo scambio di esperienze e il lavoro cooperativo;
- creare un clima di apprendimento disteso e sereno
- favorire la didattica interdisciplinare attraverso compresenze
La compattazione oraria
La compattazione oraria/flessibilità oraria permette di ridurre l’eccessivo numero di discipline che si susseguono nell’arco di una mattinata o di un periodo valutativo evitando in tal modo la dispersione cognitiva. Il monte ore annuale di ciascuna disciplina rimane invariato, cambia solo la sua distribuzione nel corso dell’anno scolastico o della settimana.
Può essere applicata per:
- consentire tempi più distesi e spazi dedicati ad attività laboratoriali e interdisciplinari nel rispetto dei diversi stili cognitivi degli studenti;
- ridurre il numero di discipline affrontate contemporaneamente nell’arco di una mattinata o di un periodo valutativo, evitando in tal modo la frammentazione del sapere;
- integrare l’offerta curricolare e attualizzare il curricolo collegandolo allo specifico contesto
Le compresenze:
- ITALIANO/LATINO/STORIA
- INGLESE E LATINO/GRECO
- MATEMATICA/SCIENZE
Le metodologie didattiche
OUTDOOR EDUCATION
Basilica di San Francesco Ravenna
Attività interdisciplinare: italiano, storia, arte, latino, scienze, fisica. La componente storica legata alla tradizione e il fenomeno della subsidenza (scienze).
Realizzazione video sull’esperienza
APERTURA AL TERRITORIO
Biblioteca Classense
Incontri mensili alla biblioteca Classense per stimolare la passione per la lettura e la socializzazione
PARTECIPAZIONE A CONCORSI
AICC Antico e moderno – ROMA
Premiazione Cantagrecia 2023
AREA SCIENTIFICA
- Didattica laboratoriale Parallelismo tra argomenti di Scienze e Fisica
- Lavoro in compresenza matematica e scienze nei laboratori scientifici
- Analisi dei dati statistici
- Laboratori di recupero e potenziamento a classi aperte
AREA UMANISTICA
- Didattica laboratoriale
- Laboratori di recupero e potenziamento a classi aperte
- Laboratori di traduzione a classi aperte
- Laboratorio inglese/latino/greco
- Laboratori artistico-espressivi
VALUTAZIONE FORMATIVA
Rendere l’allievo consapevole delle sue risorse e potenzialità nel rapporto con se stesso, con gli altri, con il compito e con il contesto in cui si svolge la sua esistenza.
RISULTATI
- Minor numero di insufficienze registrate a fnie anno scolastico rispetto alle classi prime degli anni precedenti e degli altri indirizzi
- Nessun caso di abbandono
- Maggiore autonomia nello studio e capacità di lavorare in gruppo
- Riduzione del carico cognitivo e possibilità di poter
- dedicare tempo libero ad altri interessi
Leggi l’intervista alla Dirigente Giuseppina Di Massa
Leggi l’intervista alla prof.ssa Lara Donatini responsabile del progetto
0