Sono aperte fino a mercoledì 3 aprile 2024 le iscrizioni degli istituti superiori con indirizzo classico italiani e di lingua italiana all’estero al Piccolo Agone Placidiano 2024, gara di traduzione dal greco antico all’italiano rivolta agli alunni dei primi quattro anni di corso su prove distinte per classe preparate ed inviate dal Liceo Dante Alighieri di Ravenna, il cui svolgimento è previsto per sabato 13 aprile 2024.
I vincitori di ogni istituto, designati dai docenti dei licei di appartenenza, potranno ricevere un attestato e nel corso della cerimonia di premiazione del XIII Agone Placidiano, gara rivolta agli alunni dell’ultimo anno di corso, che si è svolta a Ravenna presso il Liceo Alighieri il 10 febbraio scorso. I 12 partecipanti, provenienti dai licei “Alfieri” di Torino, “Petrarca” di Trieste, “Mamiani” di Pesaro, “Foscarini” di Venezia, “Galvani” di Bologna e “Monti” di Cesena, hanno affrontato una prova preparata dalla prof. Chiara Francesca Faraggiana di Sarzana dell’Università di Bologna sul tema di Classici Contro 2024 Parrhesia (libertà di parola), traducendo un passo dai “Moralia” di Plutarco (“Quomodo adulator ab amico internoscatur”, 32).
La commissione valutatrice, presieduta dalla prof. Faraggiana, ha stabilito la classifica delle migliori prove, a cui corrispondono i tre premi, di euro 600, 400 e 300 offerti dall’Associazione ex Alunni del Liceo Ginnasio “Dante Alighieri”
I Eva Pizzagalli Liceo Classico “Mamiani” Pesaro
II Rebecca Spineti Liceo Classico “Mamiani” Pesaro
III Camilla Pustetto Liceo Classico “Foscarini” Venezia
La stessa prova è stata svolta anche da 13 alunni del Liceo Alighieri, valutati in classifica a parte dalla prof. Faraggiana; il risultato sarà rivelato solo nel corso della cerimonia di premiazione dell’Agone Placidiano.
La cerimonia di premiazione del XIII Agone Placidiano e del Piccolo Agone Placidiano si svolgerà martedì 4 giugno 2024 a partire dalle ore 17:00 presso il Teatro Rasi a Ravenna, in via di Roma (non più sabato 1 come precedentemente previsto)
0